ATTENZIONE QUESTO POST CONTIENE TANTO SPOILER!
Salve salvini gente gentilini! Oggi vi parlerò di un film, ma non un semplice film, UN SUPERMEGAULTRAGALATTICO FILMONE DELLA MADONNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Perché bisogna guardarlo? E' semplice. chi è nerd (al livello SUPER) può incontrare moltissimi personaggi di varie serie TV, film, videogiochi e romanzi. Quando arrivò lo scorso luglio il trailer al San Diego Comic-Con dicevo "Cos'è?" un nuovo film di Steven Spielberg ambientato in un triste futuro apocalittico dove la gente rimaneva a casa davanti un VR a fare "cose". Ma quando proseguì il trailer, entrando quindi nel mondo virtuale, incontriamo tantissimi avatar tra cui vari personaggi famosi di famosi brand! Incontriamo quindi il Gigante di Ferro e Freddy Krueger (anche qualcun altro che non ricordo chi era) e ho detto "Cavolo è da guardare assolutamente!" ovviamente bisognava aspettare qualche mese per la pubblicazione in rete di altri trailer visto che il primo non ha fatto vedere niente. Dopo aver visto altri trailer avevo pensato subito che sarebbe stato un film da godersi subito al cinema, C'E' TUTTO! Non si è mai visto un film con tanta pubblicità sotto.
Poi arrivò il giorno tanto atteso, seduto sul divanetto a guardare questo meraviglioso film che molti giornalisti e registi hanno apprezzato. Iniziamo...
![]() |
"Salve sono James Halliday e sono morto." |
![]() |
Anorak, l'avatar di James Halliday |
Andando avanti nella storia (ok si riparte!) Parzival incontra una ragazza chiamata Art3mis (e non vi innamorate che è solo un avatar!) che lo aiuta nel corso del film a trovare le tre chiavi. Infatti va dal Curatore per trovare informazioni riguardo a James Halliday guardando delle video-clip che parlano della vita del creatore, Parzival vede la conversazione di Halliday con il suo vecchio socio d'affari Ogden Morrow. Sentendo quello che ha detto Halliday al protagonista gli si è accesa la lampadina nella testa e ritorna immediatamente alla gara autobilistica e che fa? Invece di partire subito con la sua mitica DeLorean DMC-12, fa retromarcia! Art3mis, giustamente, aveva pensato "PAZZO SCATENATO CHE FAI?!" ma facendo questo si apre una scorciatoia dove ci sono tutte le trappole e roba di prima pronta all'uso fino ad arrivare al traguardo, superando chi lo bloccava alla fine, cioè King Kong. Arrivato quindi al traguardo appare Anorak che gli dà finalmente la prima chiave (EVVIVA!) stessa cosa anche Art3mis, Aech, Daito e Sho (amici di Aech). Appaiono quindi nel segnapunti globale i loro nomi che vengono considerati i "Cinque Alti", nel frattempo il cattivone della situazione, Nolan Sorrento, (che il suo avatar assomiglia quasi alla versione alternativa di Superman) assolda un mercenario tosto (oddio non proprio) chiamato i-R0k.
Parsival va alla ricerca del secondo indizio e torna subito dal Curatore per trovare altre informazioni, insieme ad Art3mis scoprono che Halliday aveva un rapporto molto intimo con una donna di nome Kira (non è Light Yagami tranquilli) che in seguito a questa faccenda si sposa con Ogden Morrow. Il Curatore dà a Parzival una moneta per aver scommesso quest'ultima informazione e Art3mis gli chiede di uscire insieme, E QUI CHE PARTE IL VERO RAPPORTO TRA I DUE! Parsival si prepara per la serata in discoteca ma il suo amico Aech gli dice di stare in guardia perché probabilmente lei potrebbe raggiungere l'Easter Eggs prima di loro (tutto il pubblico la credeva come una sorta di Fujiko Mine), andando in discoteca lo incontra e si divertono come non mai ballando la canzone Take On Me dei A-ha. Ma anche se si stavano divertendo come topini di campagna i-R0k riesce ad ascoltare tramite una cimice che è stata piazzata sulla spalla di Parzival facendo un selfie tramite un avatar ghepardo con 100 di seno (ah baccala!), il protagonista (più pazzo del solito) rivela il suo vero nome ad Art3mis e lei ovviamente gli dice "COGLIONE CI SEI O CI FAI?! Guarda che quelli dell'IOI ti sentono!" infatti arrivano gli agenti dell'IOI e scoppia una guerra in discoteca con tanto di pallottole virtuali. Lui fortunatamente usa il mitico Cubo di Zemeckis, che sarebbe il Cubo di Rubik, disintegra tutti gli agenti con tanto di colonna sonora del Ritorno al Futuro (Zemeckis è ispirato al cognome del regista della mitica trilogia). Affrontati quest'ultimi Art3mis si incazza come na besctia con Parzival e rivela che suo padre morì in un centro "Fedeltà", per chi ha il contratto debiti con la società lavora a orari da schiavo egiziano fino a quando non schiatti, e accusa di essere scollegato dalla realtà (nerd).
Sorrento, ormai, scoperta l'identità dell'avatar gli offre un accordo, gli chiede di unirsi all'IOI. Wade giustamente gli dice "Col cazzo io sono il protagonista non accetto di unirmi in un gruppo di cattivoni come voi!" allora Sorrento avvisa che tra poco scoppierà la casa di sua zia e dei vicini e quindi BOOM! Wade piangendo come un bambino dicendo "Stronzo di merda adesso mi vendicherò per quello che hai fatto!" infine il poveraccio viene rapito e portato nel nascondiglio di Gunter e finalmente incontreranno Parzival e Art3mis nella realtà, il suo vero nome è Samantha Crook. I due si conoscono meglio nel mondo reale e poi partono per risolvere il secondo indizio insieme ai loro amici.
E qui c'è la parte più bella del film, entrano nello stage di Shining di Stanley Kubrik, basato sul romanzo di Stephen King, incontrano un sacco di cose spaventose soprattutto Aech che non ha mai visto questo film perché si caga sotto degli horror. Inizia a scappare, annega in un mare di sangue e viene ucciso da una vecchia spaventosamente nuda. Finita la scena abbastanza divertente nonché spaventosa Art3mis va nella sala da ballo dove ci sono i fantasmi e insieme a loro c'è anche Kira, saltando da un fantasma all'altro con l'
![]() |
No perché non ci assomiglia? |
Trovata anche la seconda chiave Zandor, leader della Sixer che assomiglia molto a Scarlett Johansson, segue il povero Wade nel nascondiglio dei Gunter e arrivano i cattivoni che rapiscono Samantha e viene trasformata in una schiava della Sixer per inadempienza sui debiti della famiglia, mentre lui riesce a scappare con il suo amico Aech che in realtà è una ragazza di nome Helen Harris, il bello che il pubblico ci è rimasto male. Insieme ad Hellen ci sono anche Daito che in realtà si chiama Toshiro e Sho che è un ragazzino di nome Zhou, insieme fuggono con il camion guidato dalla ragazza. Nel frattempo IOI decifra il terzo indizio che si trova nel Pianeta Doom. i-R0k recita un'incantesimo per attivare una barriera attorno al castello dove si trova l'ultimo indizio.
Wade e i suoi compagni si attrezzano per entrare nell'OASIS, dopo essere riusciti ad ingannare Sorrento facendogli rilevare la posizione di Samantha, la ragazza riesce a fuggire, ma lei vuole rimanere così si intrufola nella stanza di Sorrento per hackerare la sua stazione. Wade riesce a comunicare a tutti i giocatori di OASIS che Sorrento è un bastardo fino al midollo e a convincerli ad unirsi per affrontare una grande guerra, MA UNA GRANDISSIMA GUERRA!
LA GUERRA PIU' BELLA DEL MONDO DEL CINEMA!
In questa battaglia ci sono tantissimi personaggi che conosciamo molto, Freddy Krueger, Sonic The Hedgehog, Battletoads, le Tartarughe Ninja, Jason, Tracer di Overwatch, Chun-Li di Street Fighter, Catwoman e tanti tanti altri contro i Sixer
Aech utilizza il GIGANTE DI FERRO! Ed è quello che riesce a sfondare tutti quanti. Ma quello più spettacolare di tutti e uno delle icone più importanti dei mecha giapponesi di tutti i tempi, GUNDAM! Si avete capito bene il magnifico GUNDAM! E indovinate Sorrento che usa?! (sto avendo un orgasmo) evoca una delle creature più fiche del mondo cienmatografico giapponese...
MECHAGODZILLA!!!!!!!!!
SI SCONTRANO I TRE ROBOT PIU' FAMOSI PER OASIS ED E' LA COSA PIU' BELLA CHE ABBIANO MAI FATTO IN UN FILM!
Adesso calmiamoci un po', nel frattempo Samantha si nasconde tra i Sixer e cerca un modo di spegnere la barriera di i-R0k, dopo Parsival stacca la spina a Samantha per liberarla dalla sua schiavitù. Daito e Aech si sacrificano per far proseguire i nostri eroi all'ultimo indizio (in quest'ultima scena fa vedere il Gigante di Ferro che fa il pollice in su omaggiando il film Terminator 2).
Parzival e Sho incontrano un Sixer che gioca ad Adventure, videogioco di Waren Robinett che è noto per aver inserito il primo easter eggs nella storia, purtroppo il povero Sixer anche se ha vinto il gioco cade nel ghiaccio (?). Sorrento per non far vincere a nessuno attiva il Cataclizzatore per eliminare tutti dal Pianeta Doom (nuuuuu) ma il nostro protagonista è ancora VIVO grazie alla moneta che gli ha dato il Curatore. Parzival inizia a giocare ad Adventure e ha capito che l'obiettivo non è vincere Adventure ma trovare l'easter egg al suo interno, infatti appare Anok che gli dà la terza chiave (MISSION COMPLETE!) e dopo si trova al suo trono e gli dà un contratto da firmare. Parzival capì subito che questo contratto è simile a quello che gli ha fatto firmare Morrow facendo sciogliere la sua partnership con Halliday. Anorak si trasforma in Halliday e dice "E bravo il coglioncello hai scoperto la mia vera identità!". Gli mostra quindi lui da bambino che gioca con Atari 2600 e gli dice che nella sua vita non ha avuto amici e il suo mondo era intorno ai videogiochi fu così che creò OASIS, Halliday gli mostra un Red Botton che chiuderà definitivamente questo mondo VR. Halliday gli dà ovviamente il premio di questa sfida, l'Easter Egg.
Sorrento e Zandor vengono arrestati dalla polizia grazie ad Aech che gli ha inviato una conversazione tra lui e Wade. Le persone vengono liberate dai loro debiti sotto contratto con l'IOI e l'azienda viene ristrutturata per diventare un'azienda progressista. Wade (fesso xD) li condivide con suoi amici e Morrow gli rivela che lui è il Curatore (COLPO DI SCENA!). OASIS ritorna operativo chiudendo però il martedì e il giovedì (non è giusto io voglio stare lì!) così le persone possono uscire dalle loro tane e respirare un po' d'aria fresca, Wade e Samantha si fidanzano e vissero per sempre felici e contenti.
Questo film ti emoziona in doversi modi ma soprattutto quando incontri un'icona famosa iniziavi ad esultare, però visto che sei in un cinema dovevi resistere perché altrimenti facevi figuracce col pubblico.
Già ai primi minuti incontri un Batman del 89', una X-Wing di Star Wars, Hello Kitty e tantissimi altri. Una cosa che neanche il film Ralph Spaccattutto aveva tutti questi diritti d'autore (anche se era esclusivamente videogiochi).
Il finale ti dà anche un bel significato sulla vita, ovvero non restare chiusi in casa e rintanarti davanti ai videogiochi. E poi con le canzoni anni 80' molto azzeccate con questo genere.
Consigliatissimo direi questo capolavoro, o meglio dire già un cult cinematografico, Spielberg questa volta ha fatto un colpaccio grossissimo. Da rivedere in blu-ray e soprattutto leggere il romanzo di Ernest Cline poiché grazie a lui ha creato questo magnifico mondo di Ready Player One.
Al prossimo post allora, CIAO!
![]() |
UN CAZZO DI GUNDAM! |
Sorrento e Zandor vengono arrestati dalla polizia grazie ad Aech che gli ha inviato una conversazione tra lui e Wade. Le persone vengono liberate dai loro debiti sotto contratto con l'IOI e l'azienda viene ristrutturata per diventare un'azienda progressista. Wade (fesso xD) li condivide con suoi amici e Morrow gli rivela che lui è il Curatore (COLPO DI SCENA!). OASIS ritorna operativo chiudendo però il martedì e il giovedì (non è giusto io voglio stare lì!) così le persone possono uscire dalle loro tane e respirare un po' d'aria fresca, Wade e Samantha si fidanzano e vissero per sempre felici e contenti.
Questo film ti emoziona in doversi modi ma soprattutto quando incontri un'icona famosa iniziavi ad esultare, però visto che sei in un cinema dovevi resistere perché altrimenti facevi figuracce col pubblico.
Già ai primi minuti incontri un Batman del 89', una X-Wing di Star Wars, Hello Kitty e tantissimi altri. Una cosa che neanche il film Ralph Spaccattutto aveva tutti questi diritti d'autore (anche se era esclusivamente videogiochi).
Il finale ti dà anche un bel significato sulla vita, ovvero non restare chiusi in casa e rintanarti davanti ai videogiochi. E poi con le canzoni anni 80' molto azzeccate con questo genere.
Consigliatissimo direi questo capolavoro, o meglio dire già un cult cinematografico, Spielberg questa volta ha fatto un colpaccio grossissimo. Da rivedere in blu-ray e soprattutto leggere il romanzo di Ernest Cline poiché grazie a lui ha creato questo magnifico mondo di Ready Player One.
Al prossimo post allora, CIAO!
![]() |
PER OASIS! |
Commenti
Posta un commento