Passa ai contenuti principali

Doppiare è bello.

Eccoci con un altro entusiasmante post! Vi parlerò oggi di doppiaggio, perché mi piace il doppiaggio? Bella domanda! Vi racconterò questa storia "bizzarra" grazie alla quale ho deciso di iniziare ad appassionarmi al mondo del doppiaggio.
Era il lontano 2011, stavo guardando un bel anime chiamato Soul Eater su Rai 4, sentii le varie voci dei personaggi della serie, tra cui la voce di Maka. A quei tempi non capivo perché mi rimaneva in testa la sua voce così mi informai sula doppiatrice che l'ha doppiata, tipo stalker xD, e poi dopo una settimana mi sono informato anche sugli altri personaggi e infine, ovviamente, cercai su internet gli altri doppiatori di altre serie e film.
Subito dopo il Forum dei Giovani di Cerreto Sannita ha tirato su una web-radio chiamata "CerRADIOsannita" (era così che si scriveva?) e io ho pensato "Cavolo, questa sarà un'ottima occasione per provare questa esperienza!". Dopo un paio di mesi lanciammo la prima puntata della web-radio, ogni persona aveva una rubrica personale tra cui c'era la mia che avevo battezzato con il nome di "Otaku Music", in questa rubrica parlavo di notizie dedicate ad anime e manga direttamente dal Giappone insieme al mio assistente Rabbids (il coniglio del videogioco Rayman) e imitavo la voce del coniglio, come fanno i doppiatori, e devo dire che mi piaceva questa cosa. Ottenni successo all'epoca grazie alle mie imitazioni di vari personaggi dei cartoni animati e videogiochi e infine ho pensato "Perché non fare il doppiatore?!" ma giustamente era abbastanza complicato intraprendere questa carriera.
Il logo di Good Academy
Nel 2014 cazzeggiavo su internet e scrivevo su Google tipo "corso doppiaggio benevento" e trovai un'accademia di doppiaggio chiamato "Good Academy" e ho detto "SEEEEEE A BENEVENTO!!!!" che poi è strano di solito trovavi accademie di doppiaggio a Napoli o a Roma ma proprio a Benevento non ci credevo proprio e il bello che per puro caso quest'accademia era stata fondata da poco (un mesetto) e volevo andarci in quella accademia ma mi sono un po' scoraggiato per il costo.
Arreso dopotutto nel frattempo ho fatto un anno di teatro, lavoro, servizio civile e progetti vari e infine nel luglio 2017 ci fu una manifestazione dedicata al cinema e teatro a Benevento, sono andato lì insieme a un mio amico e trovai un piccolo stand della Good Academy, andammo a chiedere informazioni sul corso di doppiaggio. Dopo aver chiesto le informazioni mi propose di fare un concorso, creando un audio e fare una performance con una frase di un film, poesia ecc. accettai questa sfida e registrai sul telefono la mia voce da principiante. Fatto questo ho pensato subito "Tanto non mi prenderanno di sicuro." e invece, dopo un mese e mezzo, mi arrivò una email che diceva che ero stato preso! Io euforico ho contattato i miei genitori, amici, gli amici dei genitori, gli amici degli amici dei genitori, i cani, I PUPAZZI! Ero felicissimo di questa notizia e non vedevo l'ora di cominciare! "
Alla fine sono riuscito ad entrare in questa accademia e devo dire non è facile come sembrava con la web-radio, anzi, i ragazzi del direttivo erano peggio dei principianti di speaker (e non scherzo!).
Spero che vi sia piaciuto questa storia, ed è soltanto un pezzo della mia storia, non vorrei allungare tanto quindi chiudo qui e ci vediamo al prossimo appuntamento. CIAO!

Commenti

Post popolari in questo blog

Spyro Reignited Trilogy: il capolavoro effetto nostalgico

Salve a tutti, oggi vi parlerò di uno dei platform game più belli di sempre, sto parlando di Spyro il draghetto viola, con il suo sguardo cuccioloso ma violento come un toro! In realtà avevo già parlato di Spyro negli scorsi post durante il suo annuncio. Questa volta parlerò della mia impressione definitiva della trilogia di Spyro. Uscito lo scorso 13 novembre per PS4 e XBOX ONE ed è sviluppato dai Toys for Bob (Skylanders, Pandemonium) e pubblicato da Activision, ed è il remake o remastered (come volete dire voi) dei primi tre capitoli usciti sulla console PS One. Partiamo con il primo capitolo! Durante una diretta televisiva, uno dei abitanti del Mondo dei Draghi rispose a una domanda su com'era lo gnorc, mezzo nano e mezzo orco, Nasty Norc, che diceva cose molto offensive a questa povera creatura (ma davvero!), lui vide la TV cosa dicevano su di lui e andò su tutte le furie e iniziò a cristallizzare tutti i draghi tranne uno, ovvero Spyro, l'unico drago che è riusci