Passa ai contenuti principali

Doppiare è bello.

Eccoci con un altro entusiasmante post! Vi parlerò oggi di doppiaggio, perché mi piace il doppiaggio? Bella domanda! Vi racconterò questa storia "bizzarra" grazie alla quale ho deciso di iniziare ad appassionarmi al mondo del doppiaggio.
Era il lontano 2011, stavo guardando un bel anime chiamato Soul Eater su Rai 4, sentii le varie voci dei personaggi della serie, tra cui la voce di Maka. A quei tempi non capivo perché mi rimaneva in testa la sua voce così mi informai sula doppiatrice che l'ha doppiata, tipo stalker xD, e poi dopo una settimana mi sono informato anche sugli altri personaggi e infine, ovviamente, cercai su internet gli altri doppiatori di altre serie e film.
Subito dopo il Forum dei Giovani di Cerreto Sannita ha tirato su una web-radio chiamata "CerRADIOsannita" (era così che si scriveva?) e io ho pensato "Cavolo, questa sarà un'ottima occasione per provare questa esperienza!". Dopo un paio di mesi lanciammo la prima puntata della web-radio, ogni persona aveva una rubrica personale tra cui c'era la mia che avevo battezzato con il nome di "Otaku Music", in questa rubrica parlavo di notizie dedicate ad anime e manga direttamente dal Giappone insieme al mio assistente Rabbids (il coniglio del videogioco Rayman) e imitavo la voce del coniglio, come fanno i doppiatori, e devo dire che mi piaceva questa cosa. Ottenni successo all'epoca grazie alle mie imitazioni di vari personaggi dei cartoni animati e videogiochi e infine ho pensato "Perché non fare il doppiatore?!" ma giustamente era abbastanza complicato intraprendere questa carriera.
Il logo di Good Academy
Nel 2014 cazzeggiavo su internet e scrivevo su Google tipo "corso doppiaggio benevento" e trovai un'accademia di doppiaggio chiamato "Good Academy" e ho detto "SEEEEEE A BENEVENTO!!!!" che poi è strano di solito trovavi accademie di doppiaggio a Napoli o a Roma ma proprio a Benevento non ci credevo proprio e il bello che per puro caso quest'accademia era stata fondata da poco (un mesetto) e volevo andarci in quella accademia ma mi sono un po' scoraggiato per il costo.
Arreso dopotutto nel frattempo ho fatto un anno di teatro, lavoro, servizio civile e progetti vari e infine nel luglio 2017 ci fu una manifestazione dedicata al cinema e teatro a Benevento, sono andato lì insieme a un mio amico e trovai un piccolo stand della Good Academy, andammo a chiedere informazioni sul corso di doppiaggio. Dopo aver chiesto le informazioni mi propose di fare un concorso, creando un audio e fare una performance con una frase di un film, poesia ecc. accettai questa sfida e registrai sul telefono la mia voce da principiante. Fatto questo ho pensato subito "Tanto non mi prenderanno di sicuro." e invece, dopo un mese e mezzo, mi arrivò una email che diceva che ero stato preso! Io euforico ho contattato i miei genitori, amici, gli amici dei genitori, gli amici degli amici dei genitori, i cani, I PUPAZZI! Ero felicissimo di questa notizia e non vedevo l'ora di cominciare! "
Alla fine sono riuscito ad entrare in questa accademia e devo dire non è facile come sembrava con la web-radio, anzi, i ragazzi del direttivo erano peggio dei principianti di speaker (e non scherzo!).
Spero che vi sia piaciuto questa storia, ed è soltanto un pezzo della mia storia, non vorrei allungare tanto quindi chiudo qui e ci vediamo al prossimo appuntamento. CIAO!

Commenti

Post popolari in questo blog

Final Fantasy XV: un gran gioco ma con una trama complessa

Era il 26 novembre 2016, era il giorno in cui tutti i fanatici dell'intero universo Square stavano aspettando a uno dei giochi più attesi dell'ultimo decennio. E quel gioco si chiama Final Fantasy XV, ultimo capitolo della serie Final Fantasy ideato da Hironobu Sakaguchi. Nato nel 2006 dal nome Final Fantasy Versus XIII durante l'evento E3 occupandosi all'inizio Tetsuya Nomura, già direttore della serie Kingdom Hearts, ma dopo mille casini e mille problemi passarono gli anni con altri trailer/gameplay e senza una data di rilascio. Poi Nomura ha rotto le balle e li ha affidato alla direzione ad Hajime Tabata ricominciando così lo sviluppo. Nel 2013 quindi ritorna per l'ennesima volta all'E3 per mostrare un altro trailer con un motore grafico completamente nuovo e infine cambiando il nome in Final Fantasy XV. Grazie a Tabata lo sviluppo era più veloce di prima che in tre anni sono riusciti a completare per poi dare la sua data di rilascio. Questa diciamo è ...

Per la prima volta non andrò al Napoli Comicon quest'anno :(

Salve ragazzuoli, oggi scriverò un post abbastanza triste perché quest'anno non andrò al COMICON! Ok restiamo calmi mica non è detto che non ci andrò ci sarà qualcun altro che mi proporrà di andare, almeno quello che penso io. Il motivo che quest'anno sarò assente per la prima volta è perché non ci sono più persone che hanno la voglia o non hanno più una casa affittata e che mi potrebbero ospitare a meno che non mi prenoto una notte al B&B per godermi anche la serata mangiando una bella pizza come si deve a Napoli. La mia storia con questa fiera del fumetto, che adesso è considerata la seconda fiera più importante d'Italia dopo Lucca Comics & Games, è cominciata subito dopo che ho iniziato ad avvicinarmi al mondo del fumetto ma più specialmente per i manga, ovvero nel lontano 25 aprile 2009, avevo 16 anni (quasi 17) e vedevo questa mandria di gente vestita da personaggi di anime e videogiochi chiamati cosplayer, quella edizione è stata la prima e ul...