Passa ai contenuti principali

Voglia di retrogaming!



Hola muchachos che state leggendo questo post vecchio (e stra vecchio) stile anni 80'/90' infatti si parla di videogame di vecchia data.
Per chi non conoscesse il termine, "Retrogame" significa videogiochi di generazioni precedenti, tipo Atari 2600 fino al recente PS2, spesso vengono considerati anche particolari emulatori visto la mancanza di alcuni giochi nel mercato.
Perché proprio i vecchi videogiochi? E perché non giocare quelli appena usciti? La domanda è semplice, i vecchi giochi sono più belli rispetto ad ora. Il divertimento, la storia, longevità e la difficoltà. Questi elementi importantissimi fanno sì che il prodotto diventa una cosa magnifica, io di solito gioco ai platform, rpg e action. Ma non solo, danno molta nostalgia a chi, da bambino, ha giocato grandi capolavori, i nati dall' 81' al 89' hanno vissuto con il NES o il Commodore 64 con Donkey Kong, Super Mario, Pac-Man, Speedball e altri classici oppure i 90' al 00' hanno giocato il Sega Mega Drive, SNES o la PS1 e la PS2 con Sonic, Star Fox, la serie Crash Bandicoot, Spyro e Residen Evil.
Sentire questi titoli mi fa davvero una voglia di rigiocarli tutti quanti, altro che il nuovo God of War, Final Fantasy XV o The Witcher III, oddio non dico che fanno proprio schifo o meglio sono anche loro dei capolavori in assoluto, ma la magia videoludica è completamente diversa rispetto a quelli del passato.
Il problema di rigiocare a questi titoli è trovare le vecchie console, su Ebay si trovano ed essendo introvabili e fuori produzione il venditore, ovviamente, inserisce un prezzo assurdo! Fortuna che  alcune aziende, tipo Nintendo e Sega, hanno messo in vendita delle riproduzioni delle care vecchie console, come il NES Mini (che tra un mesetto lo ripropongono in America ), SNES Mini, Sega Mega Drive (anche se non è quella ufficiale) o il prossimo Neo Geo Mini.
Chi sta leggendo questo post non ha la voglia di giocare ad un capitolo di Metal Slug? O i classici Final Fantasy? I cari giochi della Disney Interactive? Donkey Kong Country? Dragon Ball Final Bout? Street Fighter? Il dimenticato Dark Chronicle? Tutti questi giochi magnifici che ci hanno regalato una bella infanzia.
E a chi interessasse la storia dei videogiochi vi consiglio alcuni libri per capire un po' come funzionava all'epoca il mercato videoludico:


Psicologia dei Videogiochi: Come i mondi virtuali influenzano mente e comportamento

La Storia di Mario 1981-1991: l'ascesa di un'icona, tra mito e realtà

Console Wars: La battaglia che ha segnato una generazione

Power Up: Come i videogiochi giapponesi hanno dato al mondo una vita extra


Direi che ho detto tutto, anche se questa volta ho scritto molto velocemente, ci sentiamo ad un prossimo post, CIAO!

Commenti

Post popolari in questo blog

Spyro Reignited Trilogy: il capolavoro effetto nostalgico

Salve a tutti, oggi vi parlerò di uno dei platform game più belli di sempre, sto parlando di Spyro il draghetto viola, con il suo sguardo cuccioloso ma violento come un toro! In realtà avevo già parlato di Spyro negli scorsi post durante il suo annuncio. Questa volta parlerò della mia impressione definitiva della trilogia di Spyro. Uscito lo scorso 13 novembre per PS4 e XBOX ONE ed è sviluppato dai Toys for Bob (Skylanders, Pandemonium) e pubblicato da Activision, ed è il remake o remastered (come volete dire voi) dei primi tre capitoli usciti sulla console PS One. Partiamo con il primo capitolo! Durante una diretta televisiva, uno dei abitanti del Mondo dei Draghi rispose a una domanda su com'era lo gnorc, mezzo nano e mezzo orco, Nasty Norc, che diceva cose molto offensive a questa povera creatura (ma davvero!), lui vide la TV cosa dicevano su di lui e andò su tutte le furie e iniziò a cristallizzare tutti i draghi tranne uno, ovvero Spyro, l'unico drago che è riusci